02 Jun 2022
Condividi:

💡 5 idee di marketing per le organizzazioni nonprofit

Per aumentare la propria competitività è fondamentale saper utilizzare gli strumenti giusti

💡 5 idee di marketing per le organizzazioni nonprofit

Ogni organizzazione nonprofit sa bene che per essere competitiva, reperire fondi e attrarre donazioni deve “sapersi vendere” nel modo corretto.

Spesso però i metodi utilizzati sono obsoleti o non efficaci e la scarsità di tempo a disposizione impedisce a tante realtà nonprofit (e non solo) di raggiungere gli obiettivi desiderati.

Vediamo 5 semplici idee di marketing che possono aiutare le organizzazioni ad aumentare il proprio impatto.

#1 Manda email targettizzate

Non è vero che l’Email marketing è morto, anzi è vivo e vegeto. Continua infatti a essere il principale strumento per la ritenzione e l’acquisizione del proprio pubblico di riferimento.

Scrivere email mirate e pertinenti è un ottimo metodo per far passare il giusto messaggio e ottenere la call to action desiderata.

Puoi segmentare il tuo pubblico in base al luogo, agli interessi, ai dati demografici, e creare contenuti specifici in base al target scelto. Ad esempio, puoi inviare un'email ai donatori storici ringraziandoli per il loro contributo e un'altra ai nuovi contatti per cercare di convertirli in donatori ricorrenti.

Costruisci un piano editoriale efficace per la tua newsletter e cerca di variare il più possibile i tuoi contenuti. Cattura l’attenzione dei tuoi contatti e cerca sempre l’interazione con loro.

#2 Crea un evento di raccolta fondi 

Lo sappiamo, organizzare un evento di raccolta fondi non è affatto semplice e ci sono tantissime cose a cui pensare, ma con i giusti accorgimenti può rappresentare un'importante opportunità per la tua organizzazione.

Per prima cosa imposta un budget realistico per il tuo evento e cura ogni aspetto dell’organizzazione. Non dimenticarti di fare un prospetto di tutti i costi, anche quelli di cui ci si dimentica sempre, come la SIAE o il budget per la promozione online.

Diversifica le tue entrate, non esistono solo le donazioni. Puoi raccogliere fondi anche vendendo i biglietti o ridurre i costi trovando sponsor e partner disposti a supportare la tua causa.

Promuovi l’evento su più canali e piattaforme, sia online che offline. Il tuo obiettivo è attrarre il maggior numero di partecipanti possibile e per farlo devi utilizzare tutti gli strumenti a tua disposizione; social network, passaparola, giornali, piattaforme di eventi online, mailing list e altro ancora.

#3 Fai dirette Facebook

Se non hai mai utilizzato Facebook Live per connetterti con la tua community questo è il momento giusto per iniziare.

Vuoi fare un appello particolare? Promuovere il tuo evento? Raccogliere donazioni?

Ogni obiettivo va bene, l’importante è non improvvisare e avere sempre una strategia che ti aiuti a raggiungerlo.

Rivolgiti soprattutto a coloro che hanno un forte legame con la tua missione e i tuoi valori. Anche se non sono molto numerosi, le loro esperienze personali li incoraggeranno ad amplificare il tuo messaggio e ad attivare un prezioso passaparola.

Scegli una location adatta per la tua diretta, curata ma non così eccezionale da distogliere l’attenzione dal tuo messaggio.

Ricordati infine di attivare i sottotitoli automatici e scrivi una descrizione testuale esaustiva di ciò che stai trasmettendo.

#4 Fai retargeting su chi visita il tuo sito

Se hai un sito web o una landing page esiste un modo per non “sprecare” le visite che ricevi e ripescare chi è già interessato ai tuoi servizi.

Magia? No, semplicemente Digital Marketing!

Grazie ad appositi tag di tracciamento (pezzi di codice da “incollare” all’interno del tuo sito), è infatti possibile riuscire a raggiungere nuovamente chi ha già compiuto una particolare azione sul tuo sito (come ad esempio visitare la pagina dedicata al 5x1000).

Tramite piattaforme di Advertising come Google Ads e Facebook si possono creare specifiche campagne volte proprio a raggiungere questa tipologia di contatti e finalmente convincerli ad appoggiare la tua causa.

#5 Fai Networking di settore

Uno dei metodi ancora oggi più efficaci per promuovere le proprie attività e iniziative e creare nuove occasioni di crescita è quello del networking.

Può sembrare banale da dire, ma fare rete è una delle cose che più aiuta ad ampliare il proprio “giro” e a trovare nuove opportunità di collaborazione e di condivisione di esperienze. 

Parti da un livello locale, cerca i corsi legati al tuo ambito più vicini alla tua zona di operatività e partecipa agli eventi della tua comunità.

Puoi anche utilizzare canali digitali, ad esempio aggiornando il tuo profilo Linkedin e iniziando a interagire con profili affini al tuo, oppure iscrivendoti a una community di settore e partecipando attivamente a conversazioni o webinar.

Insomma, saper utilizzare i giusti strumenti è fondamentale se si vuole accrescere l’impatto della propria organizzazione.

Inizia creando gratuitamente il tuo workspace, lo spazio collaborativo collegato con gli strumenti digitali di uidu, in cui potrai gestire tutti i tuoi processi, ottimizzare il tuo lavoro e migliorare la tua visibilità.

uidu


Scritto da:
uidu

uidu

Condividi:

Crea un Workspace collaborativo gratuito su uidu

Scopri un mondo di funzionalità
progettate per mantenere tutti i tuoi processi in un unico posto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie sulla piattaforma, ottieni suggerimenti e trucchi dai nostri utenti, fatti ispirare dall'impatto che le nostre organizzazioni fanno ogni giorno

Ci preoccupiamo della protezione dei tuoi dati. Leggi la nostra Informativa sulla privacy.