26 Apr 2022
Condividi:

🔎 Come iniziare la ricerca dei partner

Ecco i primi punti utili da cui partire nella costruzione delle tue partnership

🔎 Come iniziare la ricerca dei partner

Facciamo subito un esempio pratico per rispondere. 

La tua organizzazione si occupa di migliorare l’autonomia delle persone con disabilità cognitiva, attraverso percorsi in casa famiglia. Hai già un immobile, una casa che possa essere la cornice del tuo progetto di accoglienza. 

Ma l’autonomia individuale, soprattutto per le persone più fragili, è legata allo sviluppo di diverse dimensioni personali. Il lavoro ad esempio ha una valenza fondamentale. 

In questa sfera di intervento non hai ancora affinato competenze e strumenti che possano accompagnare le persone della tua community verso opportunità lavorative. 

Ecco una prima risposta: lo spazio dove non puoi intervenire è uno dei primi spazi dove instaurare relazioni con possibili partner.

Parti sempre con un lavoro di mappatura, sia dalle tue sfere di competenza sia delle organizzazioni che puoi coinvolgere attivamente nei tuoi progetti nel ruolo di partner. 

Il valore della partnership sarà maggiore proprio dove non puoi intervenire. Le relazioni di partnership potranno basarsi sulla condivisione del tuo know-how in ottica di una crescita condivisa. 

Ogni partner senza un’azione integrata non potrebbe raggiungere l'impatto sociale necessario in grado di incidere sulle problematiche e sfide sociali.

Quando scrivi un progetto ricorda di dare valore al perché e al come la partnership che svilupperà gli interventi riuscirà a raggiungere l’impatto sociale.   

Vale anche per le organizzazioni nate da poco. Parti da quello che puoi fare oggi e condividi i tuoi valori con i possibili partner.

Non aspettare che sia “l’uscita di un bando” l’occasione per attivare possibili partnership. Ricorda invece che il bando può essere un’occasione in più per rafforzare forme di partnership e non necessariamente il contrario. 

Che ne pensi?


Scritto da:
uidu

uidu

Condividi:

Crea un Workspace collaborativo gratuito su uidu

Scopri un mondo di funzionalitĂ 
progettate per mantenere tutti i tuoi processi in un unico posto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie sulla piattaforma, ottieni suggerimenti e trucchi dai nostri utenti, fatti ispirare dall'impatto che le nostre organizzazioni fanno ogni giorno

Ci preoccupiamo della protezione dei tuoi dati. Leggi la nostra Informativa sulla privacy.