10 May 2022
Condividi:

đź“– Come leggere correttamente un bando

Alcuni trucchi per farti risparmiare tempo prezioso e comprendere di piĂą quello che davvero conta

đź“– Come leggere correttamente un bando

Leggere attentamente un bando è un primo step fondamentale che spesso porta via molto tempo.

Ecco perché le informazioni più importanti da leggere sono presenti nella scheda di sintesi di ogni bando abbinato ai tuoi progetti. Nella scheda hai infatti in una pagina unica tutte le informazioni necessarie a valutare se salvare o scartare il bando.

I primi criteri di ammissibilità sono quindi già presenti nella scheda di sintesi che ricevi. Tuttavia, se sei interessato al bando, nulla potrà mai esonerarti da una lettura attenta e completa! Leggere il bando è un primo step imprescindibile da fare, motivo per cui trovi tutte le opportunità salvate con lo status: da approfondire.

In questa fase utilizzare il foglio note per scrivere i tuoi appunti può esserti di aiuto.

Puoi anche segnarti gli aspetti meno chiari su cui è bene chiedere chiarimenti all’ente o approfondire leggendo le FAQ.

Ma torniamo alla nostra domanda: come leggere un bando? 

Un primo consiglio è: non saltare mai l’introduzione del bando! Solitamente è una parte iniziale più discorsiva, dove trovi la prima chiave di lettura necessaria ad approfondire il contesto nel quale l’ente finanziatore definisce le proprie finalità e gli obiettivi specifici del bando.  

La lettura di questa prima parte ti porterà a capire quanto e come il tuo progetto è coerente con il contesto e gli intenti di partenza descritti nel bando.

Rileggi poi i criteri di ammissibilità: A chi vengono concessi i contributi dell’ente? A quali forme giuridiche? Esistono criteri riguardo il periodo di attività dell’organizzazione? Ad esempio potresti trovare specificato: “l’ente beneficiario deve essere costituito da almeno 3 anni“ o magari “avere la sede legale presente in un determinato territorio”.

Leggi quindi chi sono i beneficiari, ossia gli enti che vogliono presentare il progetto e per questo sono beneficiari del contributo. 

Leggi inoltre se il bando definisce anche i destinatari, ossia il gruppo target a cui sono rivolti gli interventi. 

Ti ricordo che la sintesi di queste informazioni è solitamente già presente nella scheda, ma dedica il tempo che risparmi nella ricerca ad approfondire queste le informazioni partendo dalle caratteristiche specifiche della tua organizzazione. 

Ma fai attenzione, a volte il significato di questi termini può essere invertito. In alcuni bandi il termine destinatari viene utilizzato per indicare le forme giuridiche ammissibili al contributo. Questo a volte può creare confusione nella lettura, ma la scheda di sintesi ti aiuterà a fare chiarezza. 

Oltre al contributo minimo e massimo richiedibile leggi anche le indicazioni economiche e la modalità di erogazione del possibile finanziamento. Nel bando puoi trovare indicato “il contributo verrà erogato attraverso tranche diverse” o “a conclusione dell’intero progetto”. 

Questi sono punti salienti per capire come sviluppare il progetto. 

Inoltre leggi le spese ammissibili e non ammissibili, ad esempio se e in che percentuale vengono coperti i costi del personale? 

Ricorda che approfondire significa avere una visione completa sia dei dettagli sia delle informazioni globali. Sentirai di avere concluso questo step quando sarai in grado di condividere in modo chiaro con il tuo team tutte le informazioni sul bando. 

Che ne pensi? Forse può sembrarti tanto da leggere e ad approfondire!  Ma ricorda qui potrai sempre trovare articoli utili e trucchi semplici che potranno guidarti nel tuo lavoro. 


Scritto da:
uidu

uidu

Condividi:

Crea un Workspace collaborativo gratuito su uidu

Scopri un mondo di funzionalitĂ 
progettate per mantenere tutti i tuoi processi in un unico posto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie sulla piattaforma, ottieni suggerimenti e trucchi dai nostri utenti, fatti ispirare dall'impatto che le nostre organizzazioni fanno ogni giorno

Ci preoccupiamo della protezione dei tuoi dati. Leggi la nostra Informativa sulla privacy.