28 Jun 2022
Condividi:

🍀 Casi d’uso del CercaBandi

Alcuni dei principali casi d’uso di chi in questi mesi sta utilizzando attivamente il nostro strumento di monitoraggio bandi.

🍀 Casi d’uso del CercaBandi

Il CercaBandi è una piattaforma che associando diverse funzionalità si adatta a esigenze differenti, ed è pensato per potenziare l’impatto del lavoro di professionisti e organizzazioni

In questi mesi abbiamo imparato molto dalle esperienze e dai feedback di chi ha utilizzato il CercaBandi ed è entrato a far parte della nostra community. Per questo motivo abbiamo deciso di condividere con voi alcuni dei principali casi d’uso per darvi elementi di confronto e ispirarvi nell’utilizzo della piattaforma.

Il primo caso d’uso riguarda le organizzazioni nonprofit in fase di startup progettuale. Cercare bandi quando l’organizzazione è nata da poco non è semplice, spesso i bandi richiedono infatti un numero minimo di anni di costituzione e questo all’inizio diventa un criterio di ammissibilità che esclude le organizzazioni nate da poco. 

Tuttavia molte di queste organizzazioni sono consapevoli che la ricerca bandi sia un lavoro di conoscenza e apprendimento e per questo scelgono il CercaBandi come strumento per iniziare; per loro è una piattaforma accessibile e semplice anche per chi è alle prime armi. 

Essendo all’inizio del proprio percorso di crescita, riescono a trovare tutte le risorse utili in un luogo unico. L’accesso ai bandi e alla ricerca fonti costituisce una prima base da cui partire per accelerare il processo di crescita senza dover cercare altre risorse altrove.

Un secondo caso d’uso sono le organizzazioni nonprofit di medie e grandi dimensioni, per loro, oltre alle funzionalità già citate, la ricerca salvata aiuta nel risparmiare tempo. Sono organizzazioni che solitamente hanno già progetti attivi e sul CercaBandi, oltre a ricevere i bandi suggeriti, trovano utile gestire tutti gli step di lavoro. Per loro avere un luogo dove poter condividere le proprie ricerche e gli status di avanzamento del bando migliora notevolmente il processo interno di gestione. 

Un terzo caso d’uso, sempre più frequente, sono i progettisti sociali esterni alle organizzazioni. Per questi professionisti il CercaBandi è la piattaforma nella quale possono gestire e organizzare le ricerche dei bandi per le diverse organizzazioni che seguono. 

La possibilità di avere fino a 3 ricerche salvate permette di differenziare gli obiettivi di ricerca e consulenza e la condivisione del CercaBandi dà loro la possibilità di mettere in luce tutte le attività necessarie ad arrivare all’effettiva realizzazione del progetto.  

E tu che ne pensi? Ti ritrovi in uno di questi 3 casi d’uso?


Scritto da:
uidu

uidu

Condividi:

Crea un Workspace collaborativo gratuito su uidu

Scopri un mondo di funzionalità
progettate per mantenere tutti i tuoi processi in un unico posto.