19 Jul 2022
Condividi:

đź’» Come siamo messi a livello di adozione tecnologica nelle NPOs?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in ambito di tecnologia e terzo settore in Italia, senza luoghi comuni.

đź’» Come siamo messi a livello di adozione tecnologica nelle NPOs?

Quando si parla di tecnologia e terzo settore in Italia, imbattersi in luoghi comuni o in concetti superficiali è all’ordine del giorno. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e vediamo quali sono i punti salienti di questo ambito.

Come il mondo nonprofit sta affrontando il processo di Digital Transformation?


Da una ricerca che abbiamo svolto nel 2021 in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano sul livello di adozione, prontezza e utilità percepita delle tecnologie nelle NPOs, è emerso come molte organizzazioni, pur avendo un forte desiderio di trasformazione, abbiano diversi blocchi legati a una bassa propensione verso l’utilizzo di strumenti digitali volti a migliorare i processi lavorativi interni.  

Spesso abbiamo riscontrato come per le nonprofit sia ancora difficile sganciarsi da processi organizzativi poco produttivi e si continuino a prediligere pratiche e schemi tradizionali che risultano dispersivi e non semplici da gestire.  

Nei mesi scorsi abbiamo condiviso un questionario per capire quanto tempo viene dedicato alla ricerca bandi ed è emerso che in media le organizzazioni impiegano 4 ore a settimana, quasi il 10% del tempo medio lavorativo.  

Un tempo molto rilevante, che ci ha spinto a voler migliorare ulteriormente le funzionalità e l’esperienza sul nostro strumento di monitoraggio bandi, permettendo così di far risparmiare fino a 3 ore e mezza alla settimana in questa attività. 

Quali sono gli ostacoli principali? 


Nel questionario, alla domanda “Quali sono le ragioni che frenano l'evoluzione tecnologica dell'organizzazione?” le risposte più comuni sono state:

  • Mancanza di competenze interne

  • Mancanza di budget da investire

  • Mancanza della conoscenza delle soluzioni e dei benefici

 

I risultati che abbiamo rilevato ci indicano come le nonprofit abbiano bisogno di vedere esempi concreti per valutare alternative pratiche e semplici rispetto alle modalità di lavoro tradizionali. In caso contrario, il digitale difficilmente può essere percepito come utile e integrato nei processi interni. 

Un ostacolo importante è rappresentato dalla mancanza di consapevolezza verso le possibili potenzialità del Digital, per questo motivo sulla nostra piattaforma abbiamo reso accessibili gratuitamente alcuni prodotti come il CRM, l’app Eventi e la prova gratuita di 10 giorni sul CercaBandi.   

Per molte nonprofit poi, la mancanza di risorse economiche da investire è uno dei primi grossi scogli da superare; il nostro CercaBandi è pensato per superare questo ostacolo e permettere alle organizzazioni di trovare le opportunità di finanziamento più adatte alle loro esigenze e reperire così i fondi necessari per realizzare i loro progetti. 

Quali sono le possibili soluzioni?

L’ascolto attivo verso le organizzazioni è il primo strumento che utilizziamo per semplificare il processo. Non proponiamo mai soluzioni calate dall’alto ma adottiamo un metodo di lavoro flessibile, che ci permette di integrare in poco tempo i feedback esterni e di promuovere strumenti digitali alla portata di tutti. Ogni prodotto è il frutto del contributo delle persone che hanno utilizzato la nostra piattaforma.  

Un altro tema molto importante è quello della formazione del personale; in questo senso una soluzione che ci aiuta a semplificare il processo è la messa a disposizione di forme di accompagnamento dedicate, sia per professionisti indipendenti che per organizzazioni di ogni dimensione. 

Spesso si pensa poi che il digitale possa isolare dai processi umani, abbiamo invece riscontrato come la condivisione faciliti la trasformazione e migliori l’efficacia del proprio lavoro. Su uidu è possibile condividere il proprio workspace, ovvero lo spazio di lavoro con tutti gli strumenti di uidu, gratuitamente con 5 collaboratori. 

Uidu è pensato per ospitare ogni attività quotidiana in un unico luogo digitale, nel quale ogni prodotto è integrato con gli altri. Una piattaforma collaborativa dove gestire in modo semplice ed efficace processi e attività. 

Vuoi approfondire questi temi? Scrivici a info@uidu.org


Scritto da:
uidu

uidu

Condividi:

Crea un Workspace collaborativo gratuito su uidu

Scopri un mondo di funzionalitĂ 
progettate per mantenere tutti i tuoi processi in un unico posto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie sulla piattaforma, ottieni suggerimenti e trucchi dai nostri utenti, fatti ispirare dall'impatto che le nostre organizzazioni fanno ogni giorno

Ci preoccupiamo della protezione dei tuoi dati. Leggi la nostra Informativa sulla privacy.