C’è tempo fino alle ore 14 di venerdì 30 settembre per presentare domanda di partecipazione a uno dei 268 progetti del Servizio Civile 2022/23.
I posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari sono 2.613, suddivisi principalmente tra programmi di intervento del Servizio Civile Digitale e del Servizio Civile Ambientale.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.
Si può scegliere il progetto a cui partecipare a questo link, cercando tra le opportunità disponibili in banca dati.
Ma cosa è il Servizio Civile?
“E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è un'occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è un'occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.”
Cosa serve per poter partecipare?
✅ Essere un cittadino italiano (oppure di un Paese UE ma residente in Italia) di età compresa tra i 18 e i 28 anni
✅ Individuare il progetto per il quale si intende candidarsi
✅ Presentare la propria domanda entro il 30 settembre 2022 sulla piattaforma DOL
✅ Partecipare al processo di selezione (tramite colloquio)
Ti interessa e vuoi approfondire? Vai qui:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bandosca-scd/