02 May 2023
Condividi:

Tecnologia e inclusione sociale: Call for IDEAS di Fondazione Tim

Sostenibilità e digitalizzazione sono gli obiettivi della call for ideas di Fondazione Tim dedicata all’inclusione sociale.

    Tecnologia e inclusione sociale: Call for IDEAS di Fondazione Tim

    <<individuare e suggerire idee e proposte con una visione ampia, a medio-lungo termine, che partano da una attenta lettura del contesto di appartenenza e dei suoi reali bisogni e prevedano il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento sfruttando la tecnologia come elemento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone.>> 

    Questo è l’obiettivo principale della call for ideas di Fondazione Tim dedicata all’inclusione sociale. 

    Tecnologia e sostenibilità sono due aspetti prioritari da considerare nel progetto. 

    Partendo da quanto condiviso all’interno della call, ecco 4 spunti tecnologici che puoi approfondire per il tuo progetto:

    1)Utilizza strumenti dinamici di mappatura e raccolta bisogni : Moduli e CRM di uidu

    La call prevede: un coinvolgimento attivo delle comunità e dei suoi relativi bisogni. Per iniziare una mappatura e una raccolta dati da cui partire e da condividere nel progetto puoi creare un questionario utilizzando moduli di uidu. Potrai condividere il link sui tuoi canali di comunicazione e raccogliere i dati che ti permetteranno di identificare i bisogni da cui partire. Crea e organizza i campi personalizzati per gestire le informazioni raccolte sul CRM di udiu. 

    2)Parti dalla domotica

    L’obiettivo è migliorare la vita delle persone, monitora se e quali tecnologie di domotica possono rispondere ai bisogni dei tuoi beneficiari. 

    3)La tecnologia è parte di un modello 

    Fondazione Tim mira a dar forma a un sistema che <<proponga modelli di intervento efficaci, sostenibili e innovativi>>. Le soluzioni tecnologie devono essere correlate in modo chiaro a un modello ossia all'insieme chiare scelte strategiche, caratteristiche e potenzialità di intervento e che possa fornire degli aspetti replicabili in contesti differenti. 

    4)Tecnologia e gli effetti dell’attuale contesto sociale

    <<Vanno cercate e messe in campo soluzioni mirate, ad esempio, ai tanti problemi che la pandemia prima e le conseguenze della guerra poi hanno lasciato nelle nostre comunità>>; è importante tenere in considerazione di come la guerra e la pandemia abbiano impattato nel contesto sociale. In particolare la pandemia, come sappiamo, ha aumentato situazioni di isolamento sociale. 

    La tecnologia ci permette di ridurre o prevenire alcune forme di isolamento con strumenti diversi. Uno tra i tanti sono le piattaforme di community. Se hai bisogno di approfondire le potenzialità nello sviluppare una community contattaci. 

    Hai tempo fino al 10 luglio per presentare il tuo progetto. 


    Scritto da:
    uidu

    uidu

    Condividi:

    Crea un Workspace collaborativo gratuito su uidu

    Scopri un mondo di funzionalità
    progettate per mantenere tutti i tuoi processi in un unico posto.

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Rimani aggiornato con le ultime notizie sulla piattaforma, ottieni suggerimenti e trucchi dai nostri utenti, fatti ispirare dall'impatto che le nostre organizzazioni fanno ogni giorno

    Ci preoccupiamo della protezione dei tuoi dati. Leggi la nostra Informativa sulla privacy.