11 May 2023
Condividi:

La tecnologia ci fa paura? Parte 2

Parliamo di resistenza al cambiamento. Come coinvolgere le persone in modo attivo nel processo di trasformazione digitale?

    La tecnologia ci fa paura? Parte 2

    Abbiamo già raccontato in questo articolo di come, nonostante i molti benefici della trasformazione digitale, spesso le persone all'interno delle organizzazioni siano riluttanti ad adottare nuove tecnologie o processi

    Non mancano infatti in ogni realtà persone abituate a lavorare in un certo modo e che potrebbero non essere entusiaste dell'introduzione di nuove tecnologie o processi. 

    Queste resistenze possono rallentare o addirittura bloccare la trasformazione digitale di un'organizzazione.

    Parliamo quindi di resistenza al cambiamento, che può essere causata da vari fattori, come la paura di perdere il proprio lavoro, la mancanza di conoscenze tecniche o la semplice abitudine a lavorare in un certo modo. 

    Questi fattori possono impedire alle persone di adattarsi al cambiamento e sperimentare le nuove tecnologie o i nuovi processi.

    Ma come si può superare questo scoglio? Fondamentale è riuscire a coinvolgere le persone in modo attivo nel processo di trasformazione digitale. Una delle migliori soluzioni per farlo è attraverso la formazione

    La formazione deve essere progettata per far sì che le persone acquisiscano gradualmente le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie e i nuovi processi.

    È importante fare in modo che la formazione sia interattiva, coinvolgente e divertente, in modo che le persone si sentano incoraggiate e motivati a imparare. 

    Un secondo fattore che può aiutare a superare la resistenza al cambiamento è l'utilizzo di strumenti digitali

    Recentemente abbiamo abilitato l'utilizzo di uidu per alcune funzioni di un'organizzazione con la quale collaboriamo, al fine di semplificare i processi. 

    Ad esempio, al posto di effettuare una raccolta di partecipazioni complessa tramite e-mail e file Excel, abbiamo creato un modulo collegato a tutti i contatti dell'anagrafica all'interno del CRM. 

    Questo ha reso più facile per le persone compilarlo e per chi deve gestirlo tenere traccia di chi lo ha compilato. Inoltre, stiamo utilizzando lo strumento Moduli anche per valutare la soddisfazione dei clienti, in modo che ogni settore dell’organizzazione abbia associato il proprio modulo di soddisfazione da inviare ai diversi portatori di interesse. 

    Questo ci ha consentito di capire cosa migliorare nel servizio offerto, sia per i clienti esterni che per quelli interni, e di ridurre il rischio di perdita di informazioni

    In sintesi, l'utilizzo degli strumenti digitali di uidu ha semplificato i processi e migliorato la collaborazione all'interno dell'organizzazione.

    É importante sottolineare come l'adozione di questi strumenti da sola non è sufficiente per garantire una trasformazione digitale efficace. È anche necessario coinvolgere attivamente le persone all'interno dell'organizzazione

    Creare un ambiente di lavoro aperto e collaborativo in cui le persone si sentano libere di esprimere le loro preoccupazioni e suggerire miglioramenti.

    Le persone che resistono al cambiamento spesso hanno preoccupazioni legittime, e ascoltarle può aiutare a trovare soluzioni che soddisfino sia l'organizzazione che le persone coinvolte.

    La prossima settimana affronteremo un altro tema importante, quello che riguarda la condivisione del potere e delle responsabilità.


    A presto!


    Scritto da:
    uidu

    uidu

    Condividi:

    Crea un Workspace collaborativo gratuito su uidu

    Scopri un mondo di funzionalità
    progettate per mantenere tutti i tuoi processi in un unico posto.

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Rimani aggiornato con le ultime notizie sulla piattaforma, ottieni suggerimenti e trucchi dai nostri utenti, fatti ispirare dall'impatto che le nostre organizzazioni fanno ogni giorno

    Ci preoccupiamo della protezione dei tuoi dati. Leggi la nostra Informativa sulla privacy.