24 May 2022
Share:

♻ Il tag dedicato agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Oggi condividiamo una parola chiave che potresti adottare nelle tue ricerche all’interno del CercaBandi: sdg (Sustainable Development Goals)

♻ Il tag dedicato agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Come sai le parole chiave sono i tag che definiscono le priorità delle tue ricerche.

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU definiscono delle priorità di intervento a livello internazionale.

Mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale, che includono, tra le altre, la povertà, la fame, il diritto alla salute e all'istruzione e il cambiamento climatico.

Ogni obiettivo identifica una priorità su cui è necessario incidere con azioni e progetti che abbiano un impatto su quel determinato problema. 

Diversi enti finanziatori agiscono in maniera coerente rispetto alle priorità individuate attraverso gli strumenti a loro a disposizione. 

Di conseguenza diversi bandi, sia di carattere nazionale che locale, condividono l’intento di sostenere progetti che tengano conto di uno o più obiettivi condivisi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In questo caso quindi vengono valutati positivamente i progetti che mostrano obiettivi e attività coerenti con le priorità definite dall’ONU.  

Ma fai attenzione! non cadere nella trappola del “copia e incolla”. Rileggi attentamente la descrizione di quello specifico obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile; Cosa ci si aspetta? I tuoi obiettivi sono coerenti? il tuo progetto interviene su uno oppure su più obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile?

Se vuoi quindi vedere i bandi che promuovono attivamente lo sviluppo degli obiettivi per l’agenda ONU all’interno del tuo CercaBandi puoi inserire il tag “sdg”.

In questo modo vedrai i bandi che condividono esplicitamente l’intento di promuovere progetti indirizzati agli obiettivi definiti dall’ONU.

Se hai un progetto che promuove uno o più obiettivi dell’Agenda 30 ONU per lo Sviluppo Sostenibile scrivici, saremo felici di condividerlo con tutta la community di uidu!


Author:
uidu

uidu

Share:

Create a free collaborative Workspace on uidu

Discover a world of features
designed to keep your processes all in one place.

Sign up for our newsletter

Stay updated with the latest news about the platform, get tips & tricks from our power users, get ispired by the impact our organizations make everyday

We care about the protection of your data. Read our Privacy Policy.