09 Jun 2022
Share:

☑ 5 trucchi per scrivere correttamente un progetto di impatto sociale

Vediamo insieme 5 semplici pratiche che ti aiuteranno a svoltare il tuo modo di scrivere progetti!

☑ 5 trucchi per scrivere correttamente un progetto di impatto sociale

Come si scrive correttamente un progetto? Sicuramente è una domanda che in tanti si pongono quando si ha come obiettivo quello di vincere un bando.

Vediamo insieme 5 trucchi che ti aiuteranno a svoltare il tuo modo di scrivere progetti!

1. Scrivi in modo semplice e chiaro

Scrivere in modo semplice e chiaro è importantissimo! Utilizza periodi brevi, evita la complessità o termini sfarzosi. Essere chiari, semplici e concisi aiuterà chi legge a capirti in modo immediato.

Fai poi leggere il tuo progetto a qualcuno che non conosce la materia, non deve essere per forza un esperto, ma fornirti feedback utili e darti l’impressione di aver compreso le finalità del tuo progetto. 

2. Fai attenzione ai caratteri dei formulari

Avere un limite di caratteri o di parole troppo ristretto nei formulari di compilazione potrebbe scoraggiarti. Se ti sembra difficile restare all’interno dei caratteri indicati inizia facendo una lista dei concetti chiave che vuoi inserire e parti sviluppando quelli in modo sintetico.

Ricorda, si è in grado di fare sintesi esaustive quando si ha chiarezza sui punti importanti di ciò che è vogliamo condividere.

3. Fai attenzione al contesto

Un bando nasce da necessità e bisogni territoriali, spesso trovi descritto anche il contesto di partenza che motiva la pubblicazione del bando. 

Ricorda di leggere attentamente questa parte iniziale, non sottovalutare i dati e le fonti citate. Ti aiuteranno nella scrittura del progetto e nel descrivere la cornice di sviluppo della tua idea in modo coerente con quanto ci si aspetta. 

4. Riguarda l’equilibrio interno del progetto

Il numero di ore destinate a una figura professionale per il progetto è coerente con la pianificazione delle attività? Il monte ore destinato alle risorse umane è coerente con il cronoprogramma?

Controlla sempre attentamente che ogni aspetto descritto sia in linea con quanto definito nel budget e nel cronoprogramma

5. Leggi tutto con la massima attenzione

Spegni ogni distrazione. Un tempo focalizzato e produttivo, sia nella lettura del bando che nella rilettura finale del tuo progetto, darà sempre i suoi frutti. 

Pianifica questo tempo con cura e concentrati soprattutto nelle fasi di scrittura per evitare distrazioni e ottimizzare il tuo lavoro.

-----

La nostra piattaforma all-in-one può farti risparmiare tempo prezioso e aiutarti a ottimizzare tutte le fasi della progettazione bandi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

Author:
uidu

uidu

Share:

Create a free collaborative Workspace on uidu

Discover a world of features
designed to keep your processes all in one place.

Sign up for our newsletter

Stay updated with the latest news about the platform, get tips & tricks from our power users, get ispired by the impact our organizations make everyday

We care about the protection of your data. Read our Privacy Policy.