30 Jun 2022
Share:

🤡 La giocosità cambierà il mondo!

L'ambiziosa missione del “Manifesto del Gioco”

🤡 La giocosità cambierà il mondo!

Ultimamente si sente molto parlare di “impatto sociale” (è uno dei termini che anche noi di uidu utilizziamo spesso e volentieri nei nostri contenuti), ma come possiamo tradurre questo concetto in un esempio concreto e tangibile?

Esiste una community di professionisti che ha fatto dell’impatto positivo la sua missione, un vero e proprio “purpose”, lo scopo che definisce i loro obiettivi quotidiani.

L’idea di partenza di Manifesto del Gioco è semplice quanto virtuosa e ambiziosa: diffondere la cultura del gioco sano per cambiare il mondo.

L’importanza del gioco nella vita quotidiana

Se si analizzano i vari ambiti della nostra vita, possiamo riscontrare come la deprivazione da gioco sia un problema reale di cui si parla sempre più spesso e che, purtroppo, porta a conseguenze importanti.

A partire dalla sfera personale, passando da quella relazionale, sociale e psichiatrica, l’assenza di giocosità è un fattore che può innescare diverse situazioni di fragilità (sia in soggetti adulti che nei bambini), come aumento della depressione, disagio personale e difficoltà di adattarsi al cambiamento. 

Allenando a una giocosità consapevole, il Manifesto vuole invertire questi processi, potenziando e sviluppando nuove competenze personali e interpersonali.  

In che modo? Integrando la cultura del gioco nella vita delle scuole, delle famiglie, ma anche delle aziende e dei Comuni; per far nascere nuovi spazi di educazione emozionale e sociale, spazi in cui sia possibile allenarsi alla libertà, in cui crescere insieme e costruire le basi per una società attiva e propositiva.

Eventi e workshop: come promuovere la cultura del gioco online

Gli amici del Manifesto sono stati beta tester della tecnologia uidu e con la loro esperienza diretta hanno contribuito a migliorare la nostra app Eventi.

Hanno infatti utilizzato uidu per il lancio del loro workshop “I Custodi del Gioco”, tenutosi lo scorso autunno.

Il loro evento online è andato molto bene, ecco cosa ci ha detto uno dei fondatori, Michele, riguardo l’esperienza con il nostro servizio:

“Con l’app eventi di uidu, una buona strategia di comunicazione social e un piccolo investimento promozionale abbiamo raccolto 53 iscritti al nostro evento di lancio per diffondere la cultura del gioco sano in Italia. La gestione dei pagamenti digitale di ogni iscritto è stata veloce ed efficace. Grazie a tutto il team di uidu!”

Gli amici del Manifesto del Gioco sono sempre alla ricerca di nuove  persone con cui giocare 😃, se vuoi giocare e firmare il Manifesto fai un giro sul loro sito www.manifestodelgioco.it 

Ecco alcune testimonianze di chi ha firmato e ha scritto la sua versione del 10° articolo completando la frase “Giocare è…”

“Giocare è conoscere sé stessi e il mondo.”

Criss 

“La vera chiave per sorridere alla vita.”

Francesca 

“Giocare è disegnare una storia che ti faceva paura e trasformarla in una tua amica.”

Vera


Author:
uidu

uidu

Share:

Create a free collaborative Workspace on uidu

Discover a world of features
designed to keep your processes all in one place.

Sign up for our newsletter

Stay updated with the latest news about the platform, get tips & tricks from our power users, get ispired by the impact our organizations make everyday

We care about the protection of your data. Read our Privacy Policy.