24 Feb 2023
Share:

Consulenza organizzativa: il caso studio di Alboran e il suo risultato sorprendente

Cosa abbiamo appreso dall'esperienza della cooperativa che ha deciso di intraprendere un percorso di cambiamento interno

Consulenza organizzativa: il caso studio di Alboran e il suo risultato sorprendente

Molte realtà sono ancora scettiche nei confronti dei percorsi di consulenza, coaching e accompagnamento e non comprendono appieno i risultati che queste attività possono portare all’organizzazione. 

Questo può essere dovuto alla mancanza di chiarezza riguardo agli obiettivi strategici ed economici e alla percezione che percorsi di questo tipo siano inutili ed effimeri.

Oggi vogliamo portarvi un esempio concreto, quello di Alboran, cooperativa che si occupa di inserimento lavorativo e che recentemente ha deciso di affrontare un grande processo di cambiamento affidandosi a dei consulenti esterni per migliorare alcuni aspetti interni all’organizzazione.

All'inizio, molti membri della cooperativa erano restii a intraprendere un percorso di questo tipo. 

Ciò ha causato un certo grado di scetticismo e resistenza, con alcune persone che si sono mostrate dubbiose e contrarie riguardo a questa decisione, creando tensioni all'interno dell'organizzazione e sprecando tempo e risorse preziose.

Tuttavia, dopo aver coinvolto nel percorso l'intera organizzazione e aver lavorato insieme, ascoltando i bisogni di tutti e chiedendo feedback, i risultati positivi stanno ora diventando evidenti. 

Settori inizialmente contrariati e conflittuali hanno iniziato a vedere dei benefici concreti e ad adottare un approccio più collaborativo e proattivo. 

A distanza di qualche mese (tutto è iniziato a ottobre 2022), stanno venendo alla luce molte opportunità per migliorare i processi e le tecnologie dell'organizzazione, riducendo i costi e aumentando l'efficienza complessiva. 

I consulenti di uidu hanno supportato sin dall’inizio anche la parte di direzione e il CDA della cooperativa, sia con l'ascolto, sia portando nuove idee e proposte per progetti innovativi. Inoltre, hanno proposto di creare un meeting-party con tutta l'organizzazione per celebrare e dare una direzione condivisa all’anno avvenire.

L’incontro è stato molto intenso e ha coinvolto tutti i coordinatori dei settori, facendo sì che si innescassero condivisioni di strategie e momenti di formazione su nuove pratiche. 

La cosa che ha veramente fatto la differenza è stata riportare al senso comune del Perché Alboran esiste, condividendo i principi e i valori che contraddistinguono la cooperativa da oltre 25 anni.

Inoltre è stato introdotta le metodologia degli OKR, che vi spiegheremo in un prossimo articolo, che aiuta a chiarire gli obiettivi organizzativi e come misurarli, decidendo di lavorare su margini, soddisfazione dei clienti e dei collaboratori.

Dopo l'incontro, alcune delle persone che inizialmente erano un po' contrariate si sono commosse e si sono sentite di nuovo parte integrante dell'organizzazione, creando una grande collaborazione, condivisione e anche chiarezza nel chiedere supporto nelle attività che non riuscivano a gestire da sole.

Il risultato complessivo del percorso iniziato da Alboran è stato sorprendente: in pochi mesi, le previsioni sul fatturato di alcuni settori sono aumentate del 30% e si è registrato un netto miglioramento nella gestione delle dinamiche interne, così come una maggiore collaborazione tra i coordinatori, un maggiore senso di gruppo e un clima migliore. 

Il tempo medio di gestione delle attività ordinarie da parte della direzione è stato notevolmente ridotto, passando da diverse ore alla settimana, spese tra lunghe telefonate e risoluzione di conflitti, a solamente un'ora al mese per la condivisione dei risultati. 

Inoltre, l'effetto più importante è stato quello di aumentare la motivazione del team, il quale ha risposto positivamente alla nuova modalità di gestione.

Abbiamo imparato che:

  • È sempre fondamentale partire dall’ascolto e dal dialogo;

  • L’accesso trasparente alle informazioni e la trasparenza fanno la differenza nella capacità di gestione delle responsabilità;

  • L’incontro e il lato umano per ricordarsi il "perché" organizzativo e le strategie pratiche creano senso di unione;

  • Il dialogo con direzione e facilitazione orientata a un risultato porta molta soddisfazione e produttività.

In conclusione, questa esperienza dimostra che la consulenza organizzativa può avere un impatto significativo sulla sostenibilità e sul successo a lungo termine di un'organizzazione. 

Non solo aiuta a definire le strategie e gli obiettivi, ma anche a creare un senso di unità tra le persone che ci lavorano e a migliorare le dinamiche interne. 

In Alboran, gli sforzi sono stati pienamente ripagati, e sia la cooperativa che i consulenti sono molto soddisfatti di questo viaggio svolto insieme. 

Speriamo che questa storia ti abbia ispirato! Se anche tu stai valutando un percorso di accompagnamento puoi scriverci a info@uidu.org

Author:
uidu

uidu

Share:

Create a free collaborative Workspace on uidu

Discover a world of features
designed to keep your processes all in one place.

Sign up for our newsletter

Stay updated with the latest news about the platform, get tips & tricks from our power users, get ispired by the impact our organizations make everyday

We care about the protection of your data. Read our Privacy Policy.