09 Nov 2022
Share:

Competenze digitali: 3 approfondimenti per i bandi del Fondo della Repubblica Digitale

Oggi approfondiamo 3 Skills digitali richieste dai bandi per accompagnarti a conoscere meglio alcune delle competenze richieste da questo ambito di intervento.

Competenze digitali: 3 approfondimenti per i bandi del Fondo della Repubblica Digitale

Hai già visto i due bandi del Fondo della Repubblica Digitale? 

Il bando Onlife e il bando Futura hanno come obiettivo quello di accrescere le competenze digitali al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro, rispettivamente per i NEET e per ragazze e donne in Italia. 

Uno dei diversi ambiti di intervento richiede << l’acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base (es. Computer literacy, Data entry, Social media, Comunicazione e ricerca web-based, Elaborazione testi, E-mail e chat, Sistemi di elaborazione delle informazioni) e/o avanzate (es. Programmazione, Sviluppo web e app, Digital business analysis, Digital marketing e creazione dei contenuti, Digital design e visualizzazione dati, Digital product management, Data science, User experience design)>>

Conosci già queste competenze digitali? Molte delle skills citate sono condivise all’interno del team di uidu in modo trasversale per raggiungere i nostri obiettivi di crescita. 

Spesso queste competenze insieme ad altre ci hanno permesso di accompagnare professionisti e organizzazioni a utilizzare i diversi strumenti digitali presenti su uidu.

Oggi ne approfondiremo 3:

  • Digital product management:
    E’ il processo di gestione di un prodotto digitale. Lo stesso CercaBandi è un prodotto digitale che necessità di un monitoraggio dei bisogni ed esigenze di chi lo utilizza. L’ascolto dei bisogni accompagna lo sviluppo delle funzionalità che soddisfano i bisogni intercettati. Accanto a questo il monitoraggio è rivolto anche verso il corretto funzionamento del prodotto. 

  • User experience design:
    Comprende tutti i processi volti a migliorare usabilità di un sito o di un prodotto digitale. L’usabilità riguarda il livello di efficacia ed efficienza che permettono a un “user” di raggiungere determinati obiettivi.  

  • Digital marketing e creazione dei contenuti:
    La corretta gestione dei canali social e degli strumenti di marketing digitale (SEO, SEM, Display Advertising, Email Marketing, ecc…) è diventata una prerogativa imprescindibile per qualsiasi realtà che voglia comunicare in maniera efficace con il proprio pubblico di riferimento.
    Creare i giusti contenuti testuali e visivi è infatti fondamentale per catturare l’attenzione delle persone in un mercato sempre più saturo di informazioni.
    Una comunicazione curata rappresenta quindi una possibile leva competitiva per differenziarsi dai propri competitors e per diffondere i propri valori e le proprie attività all’esterno.


L’unione di queste 3 competenze in particolare permette di creare profili professionali in grado di soddisfare diverse delle richieste del mondo del lavoro. 

Queste competenze possono giocare un ruolo chiave per la formazione e le opportunità lavorativa di alcune fasce più fragili per il mondo del lavoro, come NEET e donne. Per loro la mancanza di competenze digitali diventa un ostacolo maggiore verso l’inclusione lavorativa.

Entrambi i bandi fanno riferimento a una profonda lacuna in Italia nel livello di digitalizzazione partendo proprio dall’analisi dell’Indice DESI (leggi il nostro articolo dedicato per sapere di che si tratta).

Che ne pensi?

PS: ti ricordiamo che la scadenza dei due bandi è il 16 dicembre e se avrai inserito nelle tue ricerche salvate del CercaBandi il criterio “digitalizzazione” lo vedrai tra i tuoi suggerimenti. 


Author:
uidu

uidu

Share:

Create a free collaborative Workspace on uidu

Discover a world of features
designed to keep your processes all in one place.

Sign up for our newsletter

Stay updated with the latest news about the platform, get tips & tricks from our power users, get ispired by the impact our organizations make everyday

We care about the protection of your data. Read our Privacy Policy.